Logopedia
dr.ssa Fabiana Smania
Logopedista, specializzanda in “Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento”: Master di I livello presso Consorzio Humanitas di Roma.
Formazione in “Introduzione alla Tecnica PROMPT”.
Svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva, in particolare: ritardo di linguaggio, disturbi primari e secondari del linguaggio, disturbi della fluenza verbale, difetti articolatori, disturbi dell’apprendimento.
Effettua consulenze e incontri informativi per genitori finalizzati al supporto delle abilità linguistiche e degli apprendimenti scolastici.
Realizza progetti di screening e supervisione all’interno delle scuole del territorio.
E’ referente logopedista per l’equipe di prima certificazione DSA accreditata da ATS del CPRStudio.
Le nostre proposte
VALUTAZIONE
LOGOPEDICA
su appuntamento
La valutazione logopedica, suddivisa in uno o più incontri in base alle necessità, è indispensabile per analizzare i punti di forza e di debolezza del bambino al fine di poter individuare il progetto riabilitativo più idoneo e monitorare nel tempo i progressi. La valutazione, in relazione all’età e alle competenze del bambino, si avvale di osservazioni dirette e/o indirette e della somministrazione di test e prove standardizzate per l’età.
TRATTAMENTO
LOGOPEDICO
su appuntamento
Il trattamento logopedico è volto a potenziare le abilità carenti del bambino. La seduta ha generalmente una durata di 45 minuti e la frequenza è di circa uno o due incontri settimanali in relazione alle necessità e al percorso concordato. Al fine di raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile è spesso richiesta la collaborazione della famiglia nel contesto quotidiano. Il trattamento logopedico può inoltre essere associato ad altri interventi riabilitativi o clinici (psicomotricità, ortodonzia).