Psicomotricità
dr.ssa Silvia Cattafesta
Il CPRStudio nasce nel 2014 come centro di psicomotricità, fondato dalla dr.ssa Cattafesta, sociologa, psicomotricista MIP e tutor DSA proprio per dare spazio sul territorio alla presa in carico psicomotoria della persona in via preventiva e in supporto alle difficoltà o ai disagi che ogni bambino o famiglia può incontrare durante il suo percorso di crescita. La continua colloborazione con altri professionisti e il lavoro in équipe rende oggi il centro un punto di riferimento di tutto il territorio nazionale per la psicomotricità.

Le nostre proposte
VALUTAZIONE
PSICOMOTORIA
su appuntamento
La valutazione psicomotoria permette al professionista in psicomotricità di stilare un profilo psicomotorio esaustivo del bambino e orientare la famiglia verso il percorso psicomotorio più adeguato ed efficace a dare risposta ai bisogni o ai disagi del bambino.
PRESA IN CARICO PSICOMOTORIA
su appuntamento
Lo studio propone interventi psicomotori individuali e in piccolo gruppo per bambini, ragazzi e adulti di ogni età. In base al profilo psicomotorio della persona verrà consigliato il percorso psicomotorio più efficace.
GRUPPI DI PSICOMOTRICITÀ PREVENTIVA
In giorni prefissati
Psicomotricità per bambini e bambine da 3 a 5 anni, suddivisi per età in piccoli gruppi. L'obiettivo é favorire l’espressività di ogni bambino attraverso il corpo, il movimento e il gioco. Riconoscere e gestire le proprie emozioni. Valorizzare le competenze e l’autonomia. Favorire la relazione con i compagni e l’adulto. Facilitare lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative.
GRUPPI DI GRAFOMOTRICITÀ
In giorni prefissati
e su appuntamento
Interventi sia preventivi che di potenziamento dedicati a bambini e ragazzi in età scolare per difficoltà di acquisizione della letto-scrittura o di perfezionamento della stessa.
PROGETTI PER SCUOLE E ENTI
In giorni prefissati
e su appuntamento
Le principali aree di intervento per i progetti rivolti a scuole e istituzioni territoriali sono: infanzia e sviluppo socio-educativo; adolescenza e sviluppo socio-emozionale; politiche giovanili e tempo libero; bullismo e rapporti tra pari; famiglia e rapporti intergenerazionali; scuola ed altre agenzie di socializzazione.